30° Rapporto COMIECO: un trionfo per carta e cartone, grazie a scelte strategiche aziendali

Il 4 luglio 2025 COMIECO ha presentato il suo 30° Rapporto annuale sulla raccolta e il riciclo di carta e cartone in Italia. I principali risultati?
•    3,8 milioni di tonnellate di carta/cartone raccolte nel 2024 (+3,5% rispetto al 2023)  .
•    Tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici al 92,5%, ben oltre l’obiettivo UE dell’85% al 2030 .
•    impurità inferiori all’1% – segno di alta qualità per la raccolta – da utenze non domestiche (aziende, uffici, negozi).

👉 Imballaggi San Martino, in quanto consorziata COMIECO, contribuisce attivamente a questa eccellenza:
1.    proponiamo imballaggi in cartone che garantiscono riciclabilità e allineamento con il principio dell’economia circolare
2.    grazie all’adesione al sistema consortile, partecipiamo a un circuito virtuoso che premia la qualità, anche nella raccolta non domestica
3.    Offriamo servizi di progettazione avanzata: ottimizziamo forma, dimensionamento e peso, riducendo lo spreco, migliorando la prestazione ecologica e semplificando il post-consumo.

💡 In un contesto dove la qualità della raccolta è sempre più cruciale, Imballaggi San Martino va oltre la forniture standard. Progettiamo imballaggi che:
•    aumentano la purezza del materiale, riducendo le impurità nella fase di riciclo non domestico
•    contribuiscono a diminuire i costi ambientali agevolando i processi di smaltimento
•    migliorano l’efficienza logistica, grazie a soluzioni più leggere e compatte.

✅ Il risultato? Un imballaggio in cartone progettato su misura non è solo una scelta sostenibile, ma un investimento in qualità, circolarità, e reputazione per i nostri clienti.