Nel contesto del Green Deal Europeo si inserisce la nuova normativa EUDR (EU Deforestation Regulation) pensata per prevenire la deforestazione e il degrado forestale legati alla produzione e al commercio di alcune materie prime.
Entrata in vigore nel dicembre 2024 e prorogata operativamente al dicembre 2025 (giugno 2026 per le PMI) questa norma coinvolge anche il nostro settore (di conseguenza riguarda chiunque utilizzi imballaggi in cartone) infatti non basterà più dimostrare che il legname utilizzato per produrre i nostri cartoni è stato raccolto legalmente, ma dovremo poter dimostrare anche che il legno utilizzato non è in alcun modo collegato a deforestazione o degrado forestale.
ISM partecipa alla catena produttiva che ha istituito un complesso e severo sistema di controllo circa la provenienza del legname, così oggi siamo in grado di dirvi da dove proviene l’albero che è stato utilizzato per realizzare ogni singola scatola che vi consegniamo: non è fantastico?
Per questo ci rivolgiamo solo a fornitori che a loro volta operano nel rispetto dell’ambiente e si approvvigionano di legno di provenienza certificata: non lasceremo più spazio alla deforestazione illegale!
Almeno in Europa, per il momento…
